Cosa è una Mini Cross e Come Scegliere La Migliore Per Tuo Figlio
Le Mini Moto da Cross sono veicoli fuoristrada a 2 ruote, versione più ridotta e dei Motocross da adulti o professionali, più grandi e potenti.
Sono dedicati ai piloti junior anche in erba e sono dotati di dispositivi di sicurezza specifici. In questo articolo andiamo a rispondere alle domande più frequenti che i genitori si fanno prima degli acquisti e proviamo a dissipare tutti i loro dubbi.
Se non hai mai avuto modo di entrare in contatto con questi veicoli e sei alla ricerca di informazioni sei nel posto giusto. T-Moto è specialista Italiano dei Mini Cross e non c'è davvero nessuno più adatto di noi per aiutarti a capire quale Mini Moto da Cross è davvero perfetta per tuo figlio.
Le caratteristiche di questi veicoli sono tante e coprono diverse aree da valutare come sicurezza, prestazioni e rapporto qualità/prezzo.
Qual è il momento giusto per iniziare a guidare una Mini Cross?
Per rispondere a questa domanda ti chiediamo di valutare bene il livello di preparazione e predisposizione di tuo figlio. Se lo hai mai visto andare in bici, o magari sulla mini moto di un amichetto, puoi farti un'idea della spigliatezza e della naturalezza che mette nel guidare una moto.
Se pensi di poter valutare il suo livello di preparazione dal modo in cui va in bici ricorda una cosa: la bici richiede anche spinta fisica sui pedali. La mancanza di una spinta fisica sui pedali è una delle prime cause di caduta! Come puoi bene immaginare questo problema sulla moto non si verifica.
Pensi che potrebbe accelerare in maniera troppo repentina? Anche questo è gestibile. Continua a leggere!
Se il pilota non ha esperienza alcuna è possibile valutare una Mini Cross Elettrica.
Le mini cross elettriche sono economiche e possono essere utilizzate anche in casa, alla bisogna. Sono perfette per fare pratica in giardino, hanno costi di gestione davvero irrisori.
Se il pilota ha un po' di esperienza ti consigliamo di pensare ad una Mini Cross 50 cc.
Il 50cc è il primo passo per i junior che vogliono davvero provare una moto da cross. Ci sono diverse taglie di Mini Cross che montano il 50cc e la moto deve essere scelta in base alla fisicità e al grado di esperienza del pilota.
Ci sono alcune piccole 50, come la MXF replica morini e la Kayo KT 50 che sono davvero dei piccoli gioielli dalle prestazioni super.
Il 50 cc inizia a stargli stretto? E' il momento di fare sul serio!
Le Mini Cross possono facilmente montare anche motori di taglia più spinta, come i 65cc potenziati, i 70 cc, i 90cc a salire fino anche a 125cc.
Queste motorizzazioni sono consigliate solo se tuo figlio ha maturato una certa esperienza oppure se ha una vera e propria predisposizione naturale alle 2 ruote.
Ma un Mini Cross è pericoloso?
Cerchiamo di fare chiarezza sul grado di rischio che un pilota affronta nel guidare una minicross, tenendo sempre conto di quanto detto finora riguardo al contesto e alla sua predisposizione.
E' come andare in bici, senza pedalare
Non devi immaginare le Mini Cross come dei piccoli bolidi su cui far salire tuo figlio, anzi! La curva di apprendimento è molto simile a quella della prima bici e proprio come la prima bici le mini cross possono addirittura montare le rotelle.
E' dotato di un regolatore di velocità
Ogni Mini Cross, almeno quelli commercializzati da T-Moto, sono dotati di un dispositivo di regolazione della velocità massima.
Quanto costa una Mini Cross?
Come per ogni prodotto la risposta è: dipende! La spesa dipende sempre da quel che un genitore cerca e dal budget a disposizione.
Anche i Mini Cross vengono concepiti per occupare diverse fasce di prezzo e qualità. I più economici e piccoli possono partire da €249,00 (+ trasporto) mentre quelli più grandi e di livello qualitativo superiore possono arrivare a superare gli €1000,00 (+ trasporto).
Come funziona la spedizione di una Mini Cross?
Un prodotto come la Mini Cross viene spedito tramite corriere espresso nazionale. E' un prodotto ingombrante e per far si che venga imballato in maniera sicura dev'essere assicurato in una gabbia metallica, smontando la bulloneria di ruote e manubrio. Solitamente una spedizione del genere impiega 3-5 giorni lavorativi per arrivare.
Essendo spedito in questo modo, all'arrivo ci saranno delle componenti che andranno riassemblate. Montare la bulloneria di ruote e manubrio è un'operazione semplicissima che chiunque può fare con gli strumenti forniti insieme alla Mini Cross.
Che controlli fare quando la Mini Cross arriva? Devo andare da un meccanico?
Ricordati che stai comprando un veicolo a tutti gli effetti, non un giocattolo. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Se il veicolo è nuovo, come quelli commercializzati sull'ecommerce T-Moto, ci sono una serie di controlli e accortezze che devi avere per evitare di rovinare il veicolo che hai appena acquistato:
- Come detto sopra, la Mini Cross arriva con ruote e manubrio smontati e quindi bisogna montagli con precisione. Va inoltre fatto un controllo strutturale di sicurezza. Mettere in conto una visita dal meccanico, appena tirato fuori dalla scatola, è sempre una buona idea.
- la Mini Cross, appena arrivata, va carburata con precisione.
- Se la Mini Cross ha l'avviamento a strappo, ricorda di strappare con gentilezza altrimenti potresti rompere il cordino.
- Se la Mini Cross è alimentata a miscela ricorda di fare un rodaggio con una miscela più grassa del normale, anche fino al 3%, per poi scendere gradualmente al canonico 2% nel giro di 3/4 pieni di carburante. Durante il rodaggio ricorda di non affaticare troppo il motore e di accelerare in maniera dolce.
Speriamo che questo articolo ti aiuti a decidere e ricorda: la Mini Cross regalerà a tuo figlio ore di infinito divertimento all'aria aperta e di crescita delle sue abilità!